Psicoterapia

 

Eric Berne (fondatore dell’Analisi Transazionale) definisce il Copione come “un piano di vita che si basa su di una decisione presa durante l’infanzia, rinforzata dai genitori, giustificata dagli avvenimenti successivi, e che culmina in una scelta decisiva.”

Secondo questa teoria ognuno di noi scrive la storia della propria vita, interpretando le informazioni su di sé, gli altri ed il mondo secondo convinzioni ben precise.

Da tali interpretazioni si generano modalità di sentire, pensare e comportarsi del tutto personali, che vengono ripetute in diversi contesti della vita, pur risultando a volte fonte di sofferenza e facendo provare la sensazione di vivere sempre le stesse situazioni frustranti.

L’Analisi Transazionale ipotizza che queste interpretazioni avvengano perché ognuno di noi è spinto a giustificare e rinforzare le decisioni prese già a partire dall’infanzia. Infatti, queste modalità di agire, pensare e sentire risultavano da piccoli, e nel contesto in cui si è cresciuti, il miglior modo possibile per sopravvivere e vedere esauditi i propri desideri.

Da adulti quindi, nell’affrontare eventi problematici o nelle relazioni importanti, può accadere di non usare tutto il potere adulto dei propri pensieri, emozioni ed azioni  ma di “entrare nel proprio Copione”, cancellando la consapevolezza di alcuni aspetti della situazione reale, ingrandendone altri o ponendosi in modo passivo, svalutando le proprie capacità nella risoluzione di un problema.

In questo senso il percorso terapeutico ha come obiettivo il disvelamento del Copione della persona. terapeuta e paziente, insieme, compiono un percorso verso l’Autonomia intesa come libertà dal Copione, la possibilità cioè di esprimere comportamenti, pensieri ed emozioni che siano una risposta alla realtà del presente più che a vecchie convinzioni derivanti da scelte passate. La “guarigione dal Copione” comporta “l’imparare progressivamente a esercitare nuove scelte. Ogniqualvolta una persona effettua un cambiamento nel proprio Copione, prova di solito un’ebrezza naturale per poche settimane o mesi. Poi, dopo un po’, spesso ritorna ad usare il vecchio comportamento. E’ come se una parte di essa volesse vedere se c’è ancora qualcosa di buono nel vecchio comportamento. La differenza è che si rende conto di dov’è e non ci rimane molto a lungo. Il vecchio comportamento non è più soddisfacente come una volta. Ora la persona ha nuove opzioni, cosicché ne esce più rapidamente. Ben presto non esercita più nessun richiamo, abbandonandolo del tutto” (Stewart I. e Joines V.).

 

In quest’ottica offro percorsi di Psicoterapia ad adulti, coppie, pre-adolescenti ed adolescenti in cui affrontare diverse aree problematiche tra cui:

 

-Crisi esistenziali, relazionali e comunicative

​-Disagi legati ad una bassa autostima

-Disturbi d’Ansia (stress, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Fobie, Attacchi di Panico, Disturbo Post Traumatico da Stress)

-Disturbi dell’Umore (Depressione)

-Disturbi di Dipendenza affettiva

-Disturbi di Personalità

-Disturbi Psicosomatici

-Elaborazione del lutto

-Trauma psicologico (anche attraverso l'E.M.D.R.)

-Patologie quali vulvodinie, vaginiti e tutti quei disagi fisici che impediscono un approccio alla sessualità e all'intimità in modo sereno e che, di conseguenza, minano una parte importante dell'identità femminile.

© 2016 Dott.ssa Alice Rossi Psicoterapeuta
C.F. RSSLCA81T66B157C - P.I. 03668620986